lunedì 9 novembre 2009

Architettando

Laboratorio di Progettazione, come dice un mio compagno di corso, è troppo "ganzo"
Dopo aver lavorato per le prime settimane su "Punto linea superficie" di Kandinsky e aver, ovviamente, prodotto una serie di composizioni basate sulle sue teorie, noi matricole di Architettura siamo passati a cose mooooolto più serie....


Il prof ci ha detto: "Andate fuori e sceglietevi un mattone" (per chi non lo sapesse la sede di architettura a roma tre è nell'ex mattatoio di Testaccio). "Bene", faccio io, "ma chissà dove andrà a parare". Così armata di foglio bianco e matita 2b ho iniziato a fare il frottage del mattone, nome a me sconosciuto allora.
Ed ecco cosa ne è venuto fuori:

Non solo, ho fatto anche un servizio fotografico al mattone, sembravo stupida perchè mi contorcevo nei modi più assurdi per cercare di prendere questo mattone da tutte le angolazioni e non solo lui, anche il "paesaggio", cioè gli altri mattoni che gli stavano intorno.
Facile sì ma non è finita qui: il prof ci ha detto che dovevamo anche mettere in risalto e scegliere i segni interni al nostro mattone e, usando il paesaggio intorno al mattone, aggiungerne dei nostri.
Nel frattempo abbiamo fatto una colata di gesso per i mattoni (con misure raddoppiate che sono 15x56) che ancora si devono finire di asciugare...

Aaaaaahhhh panico! Sono passati i giorni, ok ci iniziamo a capire, poi un giorno fa: "L'avevate capito che il vostro mattone è il lotto in cui andrete a progettare la vostra casa no?"................................"A sì? Figoooooooo" Giustamente ci hanno spiegato che nella nostra vita da architetti non troveremo mai un terreno piano senza nemmeno un cavolo di albero che sta in mezzo...
Detto, fatto...ecco il mio 1° plastico... quella che sembra una freccia dovrebbe essere un laghetto ma mi hanno detto che più che un laghetto sarebbe una pozzanghera >.<

Questo è il secondo con il segno aggiunto modificato, i stecchini sono alberi, il plastico è in scala 1:200E' per domani..speriamo che vada bene...
Come disse Louisse Kahn, sebbene in altri parametri, "Onoriamo il mattone"

Baci
Silvia

2 commenti:

Roberta Filava ha detto...

..spero che la revisione ti sia andata bene..il plastico è bellissimo..imparerai le proporzioni di ogni cosa che passera fra le tue mani e nella tua mente. sono felice nel vederti entusiasta sono felicissima per la tua scelta, l'averla portata avnti fino in fondo ma soprattutto che tu possa stare sempre con tua madre..è un dono speciale come lo sei tu per lei. vi abbraccio forte e se non farai post per parlare della tua bellissima avventura scrivimi..approposito..ma come si chiamava il prof? io ne avuti diversi di romani che ora sono ritornati a Roma...se intercetti il prof. Tonino terranova non fartelo sfuggire..è anche su FB!!
bacioni
roberta

Silvia ha detto...

Ciao Roberta, la revisione é andata e non è andata, nel senso che dovrò fare comunque delle modifiche... Il prof non credo che lo conosci, comunque il cognome è careri. Devo dire che è meglio di quanto mi aspettassi e in effetti mi chiedo come avrei fatto se fossi andata a Milano...la mia mamma aveva bisogno di me e io di lei...
Ci sentiamo tra una pausa e un'altra..
Un abbraccio
Silvia